Ricerca

Il contesto

Afferiscono all’Istituto Comprensivo vari quartieri con la loro realtà complessa e varia. Per la popolazione scolastica eterogenea, proveniente da un territorio e da famiglie con esigenze formative differenziate e multiformi, l’istituzione scolastica rappresenta un momento di vita sociale importantissimo e l’agenzia formativa meglio rispondente ai propri bisogni. A tal fine esiste nell’Istituto una lunga storia di contrasto al disagio e alla dispersione che, grazie ad una programmazione fortemente mirata e supportata da validi appigli motivazionali, ha condotto a risultati positivi, rafforzati oggi dalla scelta di abbracciare un modello di insegnamento innovativo che punta su metodologie attive e digitalizzazione. Tra le innovazioni principali:
Ambienti di apprendimento innovativi con Digital Board, LIM e piattaforme interattive;
Sperimentazione del modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento) per una didattica laboratoriale e collaborativa;
Progetti STEM, multilinguistici e attività extracurricolari per lo sviluppo delle competenze del futuro.
L’Istituto Comprensivo “Foscolo” si propone di essere un luogo accogliente e inclusivo, dove ogni studente può esprimere il proprio potenziale. Vengono promossi a tal fine percorsi personalizzati per valorizzare talenti e diversità, progetti di cittadinanza attiva e collaborazioni con il mondo del volontariato e dell’associazionismo, spazi sicuri e stimolanti per il benessere psicofisico degli alunni.
L’Istituto “Foscolo” non è solo un luogo di istruzione, ma una scuola aperta alla comunità, un laboratorio di esperienze e crescita condivisa. Grazie a un forte legame con il territorio, si lavora per offrire agli studenti strumenti per affrontare le sfide del futuro con consapevolezza e spirito critico.